web agenzia
Siamo specializzati nel comunicare
la tua immagine o il tuo progetto
attraverso i vari strumenti che utilizza la rete.
+39 3382602117
info@freestyleweb.it
III trav. Arcangelo Astone, 29
80026 Casoria – Napoli
Search
 

Blog

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Indicizzazione sono tutte le operazioni per inserire una pagina web, o un intero dominio, nelle serp Google.

Il posizionamento, si occupa degli strumenti  che spinge un sito web ad avere più visibilità nelle pagine dei risultati. Questo è il lavoro principale dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

sito web per essere indicizzato deve essere  compreso nelle serp di Google a prescindere dalla posizione, e ambire a specifici risultati in termini di posizionamento è la possibilità che viene data al crawler di leggere le pagine .

Google usa dei programmi (spider tipo il googlebot) per scoprire nuove risorse. Per agevolare questo snodo, ottimizzando il crawl budget e inserendo una sitemap nella search console, ma la condizione essenziale per consentire questo processo è l’assenza di comandi noindex nel robots.txt e nei meta tag Google. Se una pagina è scansionabile può essere indicizzata.

Il processo che permette al motore di ricerca di includere una risorsa nel suo indice. Il paragone che Mountain View fa per dare un’idea del lavoro da svolgere è molto semplice:

Infine hai il posizionamento SEO del sito online

Questa fase riguarda la visibilità che puoi ottenere attraverso un buon lavoro di ottimizzazione SEO di articoli e risorse fisse. C’è il crawling, l’indicizzazione e infine il posizionamento delle pagine web. Ovviamente l’obiettivo di questa fase è il più difficile da ottenere.

Dopo aver reso il sito facile da scansionare e migliorato l’indicizzazione, monitorando anche lo stato grazie agli strumenti della search console, devi lavorare sodo per ottenere visibilità dal motore di ricerca. Che può arrivare attraverso due aree fondamentali legate al marketing:

SEO: search engine optimization.
SEA: search engine advertising.

Queste due attività messe insieme formano il settore SEM, search engine marketing. Con la SEA si lavora sui posizionamenti a pagamento: è pubblicità che si definisce attraverso il canale Google Ads (ex AdWords) e può essere usata per promuovere pagine commerciali.

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Questo passaggio è fondamentale per chi si occupa di web marketing. Non puoi neanche iniziare a lavorare su un sito non conosci questo snodo: indicizzare non è sinonimo di buon posizionamento. Ma per avere visibilità su Google devi prima indicizzare le pagine.

Leave a Comment